RICETTE CARDONCELLO

 

 

Tagliatelle ai funghi cardoncelli e salsiccia

 

Ingredienti:

500 g di funghi cardoncelli,200 g di salsiccia fresca bovina o suina,3 cucchiai di olio extra vergine di oliva,una cipolla,2 spicchi d’aglio,prezzemolo q.b.,8 pomodorini,sale q.b.,pepe q.b.,mezzo bicchiere di vino bianco,peperoncino a piacere (se si desidera ), 300 g di tagliatelle di grano duro.

Procedimento:

Mettere l’olio in una padella antiaderente, la cipolla tagliata finemente e l’aglio tritato, con la salsiccia sgranata con un pò di sale e pepe e far cuocere. Sfumare con del vino bianco e aggiungere i funghi puliti tagliati a fettine sottili, con i pomodorini, un pò di prezzemolo e il peperoncino e far cuocere per 15 minuti circa con il coperchio sopra. Se necessario aggiungere un pò d’acqua. Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle al dente e mantecarle in padella per 3 minuti e servire.

 

Gratinati

 

Ingredienti:
Funghi cardoncelli, mollica di pane, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, formaggio pecorino (o parmigiano se si desidera un sapore più delicato).

Procedimento:
Per questo semplice ma gustoso contorno basta lavare bene i funghi,salarli e metterli in una teglia unta di olio a testa in giù. Poi bisogna cospargerli generosamente con un trito di pane, aglio prezzemolo e spolverarli abbondantemente di formaggio grattugiato. Un bel giro di olio e poi infornare a circa 200° finchè non si crea una bella crosticina dorata.

 

Al forno

Ingredienti:

600 g. Di funghi cardoncelli,1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato pecorino romano, sale e pepe, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di pangrattato,Olio extravergine d’oliva.

Procedimento:

Lavare i funghi sotto l’acqua corrente velocemente,  asciugarli con la carta assorbente. Prendere una teglia da forno e rivestirla con carta da forno e sistemare i funghi uno accanto all’altro,  e condirli con un po di sale, poi aglio e prezzemolo tritato finemente, il formaggio grattugiato, il pangrattato , pepe  infine un filo d’olio.

Infornare a 180 gradiventilato per circa 20 minuti.

 

Trifolati.

Ingredienti:

1 kg di funghi cardoncelli, 3 spicchi d' aglio, peperoncino, olio e sale q.b, prezzemolo tritato, 

Preparazione:

Pulire bene e sciacquare più volte i cardoncelli. Soffriggere l' aglio, tagliato in più parti, in olio extravergine d' oliva.
Aggiungere i funghi e lasciar cuocere il tutto a fuoco molto lento. A metà cottura aggiungere il sale ed il peperoncino. A fine cottura aggiungere il prezzemolo ben tritato e lasciare raffreddare.

PER INFO:

Azienda Agricola Moretti

 

Aperto tutti i giorni:

Lun-Sab: 8:30 -13:30 /16:00-20:00

Dom: 8:30 -13:30 

(escluso nei mesi di luglio e agosto)

Tel/Fax 06.88936064

Cell 379.1162891

 

E-Mail: azienda.moretti@libero.it

  • Facebook Black Round

Visite:

Visitatori:

© 2019 AZIENDA AGRICOLA MORETTI. P.IVA 13268561001